Portale Trasparenza Servizio di Gestione dei Rifiuti Urbani
Raccolta Rifiuti e TARI - trasparenza ARERA
Ultima modifica 10 maggio 2024
Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR) allegato alla deliberazione ARERA n. 444/2019 . Il comma 3.1 prevede un elenco di informazioni che devono essere riportate suddiviso in lettere che vanno dalla a) alla s). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.
3.1a GESTORI DEL SERVIZIO: Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
3.1b RECAPITI: Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
3.1c MODULISTICA RECLAMI: Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1d CALENDARIO E ORARI RACCOLTA: Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
3.1e CAMPAGNE STRAORDINARIE: Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
3.1f ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO: Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
3.1g CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO: Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
3.1h PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA: Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
3.1i CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE: Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
3.1j REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA: Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
3.1k VARIABILI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE: Variabili di base per la determinazione della quota fissa e della quota variabile della TARI (dati 2017).
3.1l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA: Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
3.1m REGOLAMENTO TARI: Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
3.1n MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE: Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
3.1o SCADENZE PER IL PAGAMENTO: Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
3.1p INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO:Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
3.1r DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE: Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione. Non si fornisce il servizio.
3.1s COMUNICAZIONI ARERA: Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti - Comunicazioni ARERA